Ciò che scrivo – o che forse mi viene dettato – non ha lo scopo di ricostruire linearmente la storia dell’antica civiltà dei Sardi – cosa probabilmente impossibile − ma di suscitare risonanze e memorie in chi legge.
Si potrebbe dire che i Sardi non siano pienamente terrestri ma affondino le loro radici in tante civiltà stellari con cui abbiamo interagito nel corso della nostra plurimillenaria storia. Siamo terrestri ma siamo anche “alieni”. Di questo personalmente sono più che convinto e anche di questo parlano le storie che racconto.
E le racconto per far emergere una verità che non vuole essere “storica” o “scientifica” ma cosmica e spirituale, e per ritrovare l’orgoglio e la saggezza che anticamente, in altri tempi e fuori dai tempi, hanno fatto della Sardegna un centro di luce conosciuto e rispettato in tutta la Galassia.
illustrazioni di Roberto Sanna, tramite Dall-E
Momi Zanda è nato a Cagliari − dove tuttora vive − nel 1957. Da più di vent’anni ha iniziato un percorso di esplorazione degli stati alternativi di coscienza che lo ha portato anche alla riscoperta della spiritualità degli antichi Sardi. Ha pubblicato diversi libri tra cui “Il mio cuore è rimasto a Berlino”, resoconto della sua terapia regressiva, e “L’unione dei mondi”, che riporta in forma narrativa la storia dei suoi contatti con esseri di altre dimensioni.