Ognuno di noi, femmina o maschio, prima di diventare adulto, ha sicuramente attraversato un momento della propria vita che definirei magico: la fanciullezza.
Tale condizione, certamente, può essere stata vissuta diversamente da ognuno di noi, in ragione della diversa collocazione nell’ambito della società o a causa di particolari circostanze, ma ognuno in quella tenera età ha sicuramente sognato a occhi aperti, inseguendo instancabilmente le proprie avvincenti fantasie che lo hanno fatto sentire protagonista di ogni avventura.
Alcune storie che sono riportate nel presente libro, tendono a riflettere, seppure in minima parte, i sogni di uno qualunque di noi bambino e sono connotate da un unico elemento trainante: la fantasia.
Rappresento altresì che tali narrazioni sono corroborate da alcuni riferimenti, indicazioni o informazioni, con le quali ho inteso trasmettere ai giovani lettori, seppure in maniera molto sommaria, alcune notizie di carattere ambientale, geografico, faunistico, tecnico e comportamentale ritenute, in un certo qual modo, interessanti sotto il profilo conoscitivo.
È per tale motivo che ho inteso suggerirne la lettura a bambini di età superiore ai cinque anni, senza porre alcun limite massimo.
Mario Muttini è nato a Carrara nel 1946. Girovago sin da bambino, ha conosciuto, alternativamente, momenti di stenti, privazioni e di gioia. Stabilitosi all’età di nove anni circa, in un centro turistico delle Dolomiti, in una valle immersa nel verde, con degli scenari indescrivibili ma anche con tanta solitudine, si trovò a convivere con i pochissimi amici e con la propria sbrigliata fantasia, alimentata dalla assidua lettura di ogni libro, giornale o pubblicazione che gli capitasse tra le mani.
Entrato nel mondo del lavoro a poco più di 18 anni, ha riempito i propri ritagli di tempo compilando piccole bozze che solo ora ha deciso di riesumare trasferendole su piccoli libri.
I “RACCONTI DI VITA” sono stati la sua prima pubblicazione, avvenuta nell’ottobre del 2020, seguita ora dalla presente raccolta di storie “I MAGICI RACCONTI DI NONNO MARIO”.