Storia di un paese da ricostruire

Ho deciso di apporre come titolo del mio nuovo libro quello di Antica città di Calari in Uta – storia di un paese da ricostruire. Questo per ricordare le avventurose ricerche che faceva il prof. Giovanni Lilliu in questi territori di Uta, nel periodo in cui scopriva il Complesso Nuragico di Barumini da lui definito “Reggia”. Siamo alla fine degli anni 1950, quando io ero giovanissimo impiegato comunale provvisorio nel Comune di Uta, e fui delegato a seguire il detto professore che effettuava ricerche nelle antiche carte catastali del Comune di Uta, facendo attenzione soprattutto ai toponimi delle località. In quanto secondo lui, davano molto da pensare a proposito della conformazione del nome, che diceva “di desinenza greca o latino antico”. Chiedendomi di accompagnarlo nelle visite dei siti, con l’ausilio di contadini di Uta da me conosciuti, quali proprietari dei terreni nei quali si doveva andare. Questa esperienza mi ha fatto nascere la passione per le ricerche archeologiche, che sono continuate fino a questa età.

ACQUISTA COPERTINA MORBIDA

Nino Melis nasce a Uta nel 1938. Rimane orfano di padre dall’età di due anni in seguito a un incidente nelle miniere di Bacu Abis.
Ha frequentato le scuole elementari nel Collegio del Sacro Cuore a Cagliari, dove vigeva un severo rigore educativo.
In seguito ha frequentato la scuola di avviamento professionale e successivamente la scuola tecnica a indirizzo industriale di Via San Lucifero.
Conseguito il diploma, è stato assunto presso il Comune di Uta, dove ha conosciuto il professor Lilliu, che ha fatto nascere in lui la passione per l’archeologia.
Questa passione l’ha portato a studi da autodidatta in diverse biblioteche d’Italia e a ricerche sul campo per far riscoprire il suo paese: Uta.