Massimiliano Perlato è nato a Saronno, in provincia di Varese, il 4 maggio 1969. Risiede a Muggiò (Monza e Brianza). Con Daniela ha frequentato le scuole medie a Limbiate (MB) nel triennio dal 1980 al 1982.
Si sono ritrovati nella primavera del 2021. E da quel giorno in poi, hanno dato voce ai loro pensieri, alle loro confidenze e al desiderio di rivalsa nei confronti della vita e di tutte le situazioni negative e di sofferenza patite. La complicità che si è venuta a creare ha dato simbiosi a quello che a tutti gli effetti, è divenuto un ‘corteggiamento della parola’. Questo libro è la sintesi scritta dell’evoluzione del loro sentimento, espresso attraverso delle lettere, dei dialoghi, dei pensieri e dei racconti di fantasia.
Dal 2006, l’autore è giornalista pubblicista nell’Ordine della Regione Lombardia e in questi anni ha collaborato con diverse testate, online e cartacee, della Sardegna.
La passione per la scrittura e in parte per la poesia, e soprattutto, l’amore per il giornalismo, lo hanno portato a creare il portale “Tottus in Pari” (www.tottusinpari.it) che raggiunge nel 2023, i 26 anni di vita.
Nel 2005 ha pubblicato il libro Occhi e Cuore al di là del mare (‘Lampi di stampa’ editore), dedicato all’isola con lo sguardo attivo dell’emigrazione sarda. È dell’inizio del 2021 la piccola raccolta di poesie La luna spenta – canti d’amore (Soter editore). Nel 2022 con ‘Amico Libro’ editore, ha pubblicato In movimento – l’universo femminile: tasselli globali di un unico mosaico. Sono 184 interviste-ritratti a donne sarde che nel mondo hanno raggiunto i propri obiettivi professionali.

ACQUISTA COPERTINA RIGIDA