Con gli occhi di quando era bambina e le sue riflessioni da adulta, l’autrice compone un testo delicato e toccante, gioioso e profondo.
Nella splendida cornice di El-Azib, la piccola si divide tra gli affetti familiari e i prediletti giochi da maschio. Divertenti al limite della comicità le sue prime esperienze con le istituzioni, tenere le sue ansie per i genitori di cui intercetta fragilità che si riveleranno più tardi.
Ma il quadro cambia improvvisamente quando El-Azib diventa teatro di una guerra, durata cinque giorni, tra la Tunisia e la Francia che si rifiutava di evacuare la base militare di Biserta.
Dopo quei fatti che hanno coinvolto tutta la sua famiglia nessuno sarà più lo stesso….
Una storia personale e familiare che ben riflette l’infanzia violata dalla guerra e le sofferenze delle migrazioni. Un racconto che ci porta a riflettere sull’umanità, sulle sue sconfitte e le sue rinascite, tra torti arrecati e patiti, tra riconoscimenti ottenuti e negati, in un gioco delle parti, a cui trovare un senso.
copertina di Antonella Marini – @amariniphoto

ACQUISTA EBOOK
ACQUISTA COPERTINA MORBIDA
ACQUISTA COPERTINA RIGIDA

Rosetta Bonomo nasce a Biserta, in Tunisia, il 22 novembre 1953.
Dall’età di otto anni vive in Sardegna dove, accompagnata dai suoi familiari, vi giunse profuga nel novembre del 1961.
Ha studiato e lavorato a Cagliari.
Negli anni cresce il suo interesse per l’arte nelle sue varie espressioni.
Ceramista, nel 2001 esordisce a Cagliari con la mostra di manufatti in ceramica di chiese medioevali sarde “Kresias”.
Successivamente si dedica alla tecnica dell’Assemblaggio Creativo creando installazioni esposte per la prima volta a Cagliari nel 2021 con la mostra “Occhi nuovi per cose vecchie”.
Oggi si dedica, anche, alla scrittura e alla poesia.
“El Azib – I colori della memoria” è la sua prima pubblicazione.