La forza di questa narrazione risiede nell’abilità della protagonista di conferire al suo racconto un sorriso gentile, nonostante le rughe del tempo. Frammenti di memoria che riemergono dal passato come guidati dal profumo di una ‘madeleine’, tessere colorate che alternano momenti dell’infanzia a momenti della maturità.
Ogni capitolo di questo racconto svela un pezzo del passato della protagonista, rivelando dettagli intimi e preziosi di una vita vissuta tra gioie e tristezze. Contrariamente alle note nostalgiche tipiche dei libri di memoir, queste storie affiorano libere dalla polvere del passato, capaci di ridare vita a quei fatti con la vivacità del ricordo che si manifesta e danza sul palcoscenico della vita, seguendo gli stimoli che di volta in volta emergono nella mente.
Il libro è un invito a riflettere sul significato profondo della nostra esistenza e a trovare la bellezza nelle piccole cose. Un’opera che ci ricorda come, nonostante il trascorrere del tempo, il nostro spirito possa sempre brillare con luce propria e che possiamo scoprire gioia anche nelle pieghe più nascoste della nostra mente.
in copertina: dipinto di Pasquale Cillara
Giovanna Casapollo è nata a Castelvetrano, in Sicilia. Sin da giovane ha coltivato la passione per la scrittura, All’età di 23 anni, ha preso una decisione che avrebbe segnato il corso della sua vita: si è trasferita in Sardegna per insegnare. Questo trasferimento si è rivelato essere più di una semplice opportunità di lavoro; è stato un incontro con una nuova cultura e un nuovo stile di vita che l’ha profondamente influenzata.
Ha pubblicato:
Una prof qualunque (2001)
La mia isola (2008)
Ali di velluto (poesie 2014)
Sono venuta a trovarvi (2019)
Oltre lo specchio (2020)
Un paese in rovina (2021)
Le finestre del tempo (poesie (2022)