VIAGGIO NEL PASSATO DI UNA COMUNITÀ CAMPIDANESE FINO ALLO SHOCK INDUSTRIALE

Prefazione di Fiorenzo Caterini – Postfazione di Adriano Bomboi – Illustrazione di Giorgia Luppi

Il testo affronta il tema Sarroch con una trattazione storica che attinge dalle pubblicazioni più note in materia e dai documenti inediti sul Settecento e l’Ottocento sarrochese emersi dall’attività di ricerca dell’autore in Archivio di Stato, Archivio Storico Diocesano e Archivio Parrocchiale.
Dopo i primi capitoli storici e la parte legata a vie, rioni e toponimi identitari, il lavoro prosegue esaminando un lato rimasto scoperto negli studi su Sarroch: feste, tradizioni, storie locali e popolari, riemersi grazie alle testimonianze inedite delle memorie storiche sarrochesi e ai documenti – alcuni dei quali mai approfonditi – dell’Archivio Parrocchiale della Chiesa di Santa Vittoria.
Al lettore è, infine, posta una riflessione antropologica, con un’analisi sull’industrializzazione presentata come lo shock culturale, sociale, economico e demografico che ha cambiato il volto del paese. Le conclusioni accompagnano poi il lettore nel presente, tentando di tracciare una prospettiva nel futuro.

ACQUISTA COPERTINA MORBIDA
ACQUISTA COPERTINA RIGIDA

Luca Tolu è nato a Cagliari nel 1985 e cresciuto a Sarroch, paese della famiglia paterna dalla prima metà dell’Ottocento. Laureato in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali. Professore in Scienze Giuridico-Economiche nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Impegnato in attività politiche e culturali nel territorio. Cofondatore dell’iniziativa “VISIT SARROCH – Natùra, Istòria & Traditziònis” attraverso la quale ha contribuito a far rinascere, dopo più di sessant’anni, la tradizione sarrochese de Santu Antoni de Su Fogu. Studioso e appassionato di storia, cultura e identità della Sardegna.
Nell’ottobre del 2021 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Sarroch e nominato Assessore alle Politiche Ambientali e alla Tutela del Paesaggio.