VIAGGIO NEL PASSATO DI UNA COMUNITÀ CAMPIDANESE FINO ALLO SHOCK INDUSTRIALE
Prefazione di Fiorenzo Caterini – Postfazione di Adriano Bomboi – Illustrazione di Giorgia Luppi
Il testo affronta il tema Sarroch con una trattazione storica che attinge dalle pubblicazioni più note in materia e dai documenti inediti sul Settecento e l’Ottocento sarrochese emersi dall’attività di ricerca dell’autore in Archivio di Stato, Archivio Storico Diocesano e Archivio Parrocchiale.
Dopo i primi capitoli storici e la parte legata a vie, rioni e toponimi identitari, il lavoro prosegue esaminando un lato rimasto scoperto negli studi su Sarroch: feste, tradizioni, storie locali e popolari, riemersi grazie alle testimonianze inedite delle memorie storiche sarrochesi e ai documenti – alcuni dei quali mai approfonditi – dell’Archivio Parrocchiale della Chiesa di Santa Vittoria.
Al lettore è, infine, posta una riflessione antropologica, con un’analisi sull’industrializzazione presentata come lo shock culturale, sociale, economico e demografico che ha cambiato il volto del paese. Le conclusioni accompagnano poi il lettore nel presente, tentando di tracciare una prospettiva nel futuro.
Luca Tolu è nato a Cagliari nel 1985 e cresciuto a Sarroch, paese della famiglia paterna dalla prima metà dell’Ottocento. Laureato in Scienze Politiche e in Relazioni Internazionali. Professore in Scienze Giuridico-Economiche nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Impegnato in attività politiche e culturali nel territorio. Cofondatore dell’iniziativa “VISIT SARROCH – Natùra, Istòria & Traditziònis” attraverso la quale ha contribuito a far rinascere, dopo più di sessant’anni, la tradizione sarrochese de Santu Antoni de Su Fogu. Studioso e appassionato di storia, cultura e identità della Sardegna.
Nell’ottobre del 2021 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Sarroch e nominato Assessore alle Politiche Ambientali e alla Tutela del Paesaggio.