Villalba è un piccolo paese agricolo dell’interno della Sardegna. Siamo nel 1950, la storia che Giulia Dessì ci ha voluto raccontare parte proprio dall’inverno di quell’anno che, per il ghiaccio e il freddo, rimarrà un ricordo indelebile nella memoria dei piccoli protagonisti Mariuccia e Giovanni.
La povertà raccontata attraverso il lavoro duro di due bambini che si alzavano all’alba per andare a lavorare nei campi a raccogliere le fave, la scuola che diventava un sogno quasi irraggiungibile per alcuni, l’amicizia, l’ignoranza della diffidenza, il riscatto e la sopravvivenza sono argomenti definiti con onesto realismo dall’abile parola dell’autrice.
L’autrice dipinge con delicatezza e amore la vita di due famiglie che si specchiano nella narrazione, in una piccola comunità dove tutti si conoscono, grazie all’amicizia pura di due bambine: Rosa e Mariuccia. Giulia Dessì le farà diventare adulte maturando sentimenti e responsabilità, lasciando che a noi arrivi la forza di donne e uomini che son stati i nostri avi, i nostri parenti.
in copertina: New and Old @ miflippo
su licenza depositphotos.com

ACQUISTA COPERTINA MORBIDA
ACQUISTA EBOOK
ACQUISTA COPERTINA RIGIDA

Giulia Dessì nasce a Decimo il 29 febbraio del 1936. Si sposa all’età di diciotto anni e vive per lungo tempo con la sua famiglia a Mogoro.
Negli anni vede crescere il suo interesse per la poesia in lingua sarda alla quale si dedica con passione.
Ha ottenuto il primo posto del Premio letterario Francesco Alziator vinto nel 1995 con le poesie “Happu perdiu s’umbra” e “Filus”.
Oggi risiede a Cagliari dove si dedica alla scrittura. Ha già pubbicato il romanzo “Fannì” sempre con Amicolibro.
“Un pezzo di panino col tonno” è la sua nuova opera.